Ancora pochi giorni per usufruire del beneficio fiscale 2018

Ancora pochi giorni per usufruire del beneficio fiscale 2018

 

La tua azienda ha ancora pochi giorni per usufruire del super-ammortamento del 130% per l’installazione di un impianto fotovoltaico, il beneficio fiscale non verrà rinnovato per il 2019.

Il super-ammortamento del 130% per le aziende ha reso l’installazione di un impianto fotovoltaico economicamente molto conveniente per le aziende. Purtroppo il super-ammortamento del 130% non verrà confermato per il 2019. Questo significa che le aziende, abruzzesi e non, hanno tempo fino al 31/12/2018 per finalizzare l’acquisto del loro impianto fotovoltaico per coprire il proprio fabbisogno energetico e iniziare a risparmiare in bolletta.

Per incentivare le energie rinnovabili e l’efficienza energetica delle aziende italiane, la Legge di stabilità 2018 ha considerato i pannelli fotovoltaici beni strumentali in grado di aumentare la competitività dell’azienda. La bolletta dell’energia resta infatti una delle voci di spesa più gravose per la maggior parte delle aziende italiane.

Quanto risparmia un’azienda con il super ammortamento per il fotovoltaico?

Per fare un esempio con il super-ammortamento del 130% un’azienda che spenderà 36.000 euro per dotarsi di un impianto fotovoltaico, potrà detrarre un costo maggiorato di 10.800 euro, cioè 46.800 euro.

Ogni anno per 10 anni l’azienda detrarrà il 9% della spesa sostenuta per l’impianto fotovoltaico. Nel’esempio che abbiamo riportato la detrazione annua sarà di 4.212 euro.

Ipotizziamo che l’azienda abbia una base imponibile per il calcolo delle imposte pari a 50 mila euro. Da questa cifra andranno sottratti 4.212 euro. L’impresa in questo modo pagherà da subito meno tasse.

A questi vantaggi economici vanno aggiunti i risparmi sulla bolletta dell’energia elettrica. Un impianto fotovoltaico con una potenza di 20 kWp mediamente produce 25.000 kWh all’anno. Per acquistarli l’azienda avrebbe speso circa 4.700 euro.

 

ammortamento impianto fotovoltaico
Esempio di calcolo del super ammortamento per un impianto fotovoltaico

Come richiedere il bonus fiscale fotovoltaico

Per poter godere del bonus entro il 31 dicembre 2018 l’azienda dovrà aver versato un acconto anticipato del 20% del costo dell’impianto. Inoltre occorre dimostrare che l’ordine sia stato accettato dal venditore. L’impianto oggetto dell’investimento dovrà poi essere completato entro il 30/06/2019.

L’accesso al beneficio fiscale è automatico e la richiesta potrà essere presentata fino al 30 giugno 2019.

Se vuoi cogliere l’occasione per abbattere i costi di energia elettrica, è ora di agire.

Buone Feste!